USA, Palo Alto
USA, VILLA PRIVATA
Una villa privata ribattezzata “Il Santuario” per la sua energia zen che si dipana per tutta la proprietà è la perfetta soluzione abitativa che integra un angolo di pace e verde con il vivace centro urbano di Palo Alto.
Il desiderio è stato quello di progettare una casa moderna che si potesse adattare al quartiere circostante e al contempo presentare un paesaggio unico e affascinante.
La casa è sovrastata da una maestosa quercia che copre con i suoi imponenti rami gran parte del cortile.
Dopo essere passati sotto i suoi rami, si viene condotti attraverso una serie di cortili che si intrecciano tra loro attraverso l'impronta ondulata dell'edificio. Ogni spazio interno è abbinato al proprio paesaggio esterno, permettendo all'architettura e al paesaggio di confluire l'uno nell'altro.
Il design dei numerosi cortili nascosti risveglia un senso di sorpresa e di meraviglia ad ogni passo. La luce naturale, filtrando e si diffondendosi attraverso lo spazio per tutto il giorno, gioca un ruolo fondamentale con la tavolozza dei colori scelta per i rivestimenti.
Per preservare questa energia di innata rilassatezza è stata scelta un’ampia composizione del divano Ettore rivestito con un tessuto dai toni caldi e rassicuranti. Completano lo spazio living una raffinata poltrona Morgan dalle linee aggraziate insieme ad un tavolino Este in marmo e uno sgabello Giano. Tutti i prodotti portano la firma di Antonio Citterio.
Per la camera da letto sono stati sapientemente utilizzati i tavolini Tris come comodini ai lati del letto, mentre la porta-finestra della stanza permette di accedere ad un piccolo balcone dove è stata posizionata un’elegante poltrona Peter che permette di godere a pieno della quiete del giardino.
Architecture and interior design by Feldman Architecture
Landscape Architecture by Ground Studio
Ph. Joe Fletcher