Sulle colline della Costa Brava, a due passi da Girona, Spagna, una dimora da sogno vive in perfetta mimesi con l’ambiente circostante. Nel sussurro del vento e del silenzio che gli fa eco, in un dialogo sottile tra limite e infinito, tra natura e architettura, tra momenti di privacy e condivisione vera.
Un gioco di linee orizzontali e di impalpabili materiali industriali disegna un nuovo modo di vivere fuori città. Un nuovo lessico familiare, in un’atmosfera che sa di privacy e intimità.
L’officina e le ex scuderie di un palazzo storico diventano il teatro per un raffinato gioco di contrapposizioni. E si trasformano in una casa ricca di fascino.
Pietra locale e volumi ipogei per una villa che rilegge in chiave modernista le tradizionali “fasce” che sostengono i terrazzamenti del paesaggio ligure. Un’architettura-manifesto che Flexform ha scelto come set d’eccezione.
A Milano, un appartamento con terrazza in un palazzo dei primi del Novecento è stato reinventato con scelte di progetto e di stile che ne hanno recuperato la storia mettendola in rapporto col presente.
Tra il cielo e il Lago Maggiore, un’architettura fatta di volumi puri e di citazioni colte. Che ospita alcuni progetti firmati da Flexform nel segno di uno stile senza tempo.
Un volume essenziale ispirato all’architettura contadina e costruito con la massima attenzione per l’ambiente: il rigore progettuale incontra la natura.
Un progetto d’autore che parla di rispetto per le tradizioni, di resilienza, di amore per il paesaggio. E di come la creatività riesce a reinventare il mondo. Un nido tutto in legno: anello di (ri)congiunzione tra uomo e natura.