Svizzera
COMPLESSO RESIDENZIALE CRUSCH A SAMEDAN
Un progetto di Ruch & Partner che declina l’architettura alpina in chiave contemporanea.
Progettato da Ruch & Partner, questo complesso residenziale costituito da tre edifici a pianta pentagonale si staglia nel verde del grande prato collinare, marcando una netta distinzione con gli edifici preesistenti per lo più improntati a modelli architettonici vernacolari.
In questo progetto, come in tutti quelli curati da Ruch & Partner, c’è stato un accurato studio preliminare del sito e della luce, accompagnato dall’uso privilegiato di materiali locali.
Nei tre edifici ci sono dodici appartamenti di grandi dimensioni, ciascuno dei quali gode di una vista specifica, che non è disturbata dagli altri edifici.
Per realizzare le facciate è stato scelto un particolare tipo di cemento che cambia colore a seconda del tempo e della stagione, mentre le finestre sono in bronzo e larice, così come le porte e le persiane.
L’interior design dell’appartamento di proprietà di una nota professionista milanese che ama trascorrere molto tempo in questa casa in Engadina è stato affidato all’architetto Chiara Ghirardelli che ha saputo tradurre il desiderio della committente di realizzare una seconda casa raffinata ed accogliente al tempo stesso.
L’interior designer ha lavorato di concerto con la committente, attuando un progetto di ristrutturazione dello spazio che ha rispettato scrupolosamente il concept architettonico originale, del quale ha conservato il rigoroso minimalismo.
Pavimenti, boiserie e arredi su misura sono tutti realizzati in rovere prima patina biomacchiato, una scelta che si mantiene nel solco della tradizione, reinterpretandola in modo essenziale e contemporaneo.
Il grande spazio living vede protagonista il sistema di sedute Harper di Antonio Citterio per Flexform, in una composizione angolare pensata per il confort della famiglia e degli ospiti. Il rivestimento è in un elegante tessuto di colore beige con profilo in gros grain contrastante.
Per arredare le camere da letto ed esaltarne la calda intimità data dalle boiserie in legno che rivestono le pareti è stato scelto il letto Gregory accompagnato da tavolini Tris.
Ampie poltrone Lee Outdoor contraddistinte da un lieve quanto robusto intreccio in corda di propilene sono state collocate nel giardino prospiciente l’abitazione, in una posizione che consente di ammirare l’incantevole paesaggio.
Progetto architettonico: Ruch & Partners
Progetto interior design: Arch. Chiara Ghirardelli
Gli arredi sono stati forniti da Ghirardelli srl
I lavori su misura sono ad opera di Albino Pozzi
Photo Credit: Valentina Sommariva