Spagna, Costa Brava
SPAGNA, BEGUR
Residential PA è un progetto sviluppato da WeareCrude.
Questo affascinante residence si trova a Begur, Girona, con una vista eccezionale sulla Costa Brava. L'idea alla base del progetto era quella di creare un'opera scultorea mimetizzata nella natura.
La casa è progettata per fondersi con elementi del paesaggio, quali la sabbia, la luce, il vento, il sole e l'oceano che si possono intravedere in lontananza.
Qui, l’alba e il tramonto dettano la tavolozza dei colori, mentre la struttura proietta ombre sulle pareti e sul nudo pavimento al variare della luce.
I volumi di calcestruzzo gettato in opera rappresentano l'espressione più pura della corrente del brutalismo.
Un patio centrale permette alla luce di affluire a tutti gli ambienti della casa. Questo nucleo architettonico è in continuo dialogo con l'esterno, dove la sabbia fa parte della casa stessa, sfumando le barriere tra interno ed esterno.
Gli interni realizzati in legno di noce americano, le piastrelle in ceramica di diversi colori e i mobili dallo stile essenziale ammorbidiscono il monolite brutalista che sembra duro dall'esterno, per rivelarsi invece morbido e accogliente all'interno.
Uno dei migliori esempi di questa rappresentazione può essere visto nel soggiorno. Il soffitto in cemento crea contunuità con l'esterno, mentre il divano Romeo disegnato da Antonio Citterio e il camino rivestito legno stemperano la severità del cemento e contribuiscono ad evocare una sensazione di calda intimità. La palette croamatica è composta principalmente da toni neutri, ma dettagli di colore più vividi utilizzati in alcune parti del soggiorno apportano freschezza al design degli ambienti.
Architect: Garcés de Seta Bonet
Landscaper: Joanma Roig
Lighting designer: La invisible
Fotografo: Meritxell Arjalaguer