Flexform logo

Italia, Parco della Brughiera

ITALIA, PROGETTO RESIDENZIALE PARCO DELLA BRUGHIERA

I committenti di questa originale casa unifamiliare sono una coppia con una bambina che ha incaricato l’arch. Marco Ortalli di progettare la loro residenza utilizzando il cemento armato quale materiale d’elezione.

L’edificio si trova nei pressi del Parco della Brughiera Briantea, un’area di interesse paesaggistico e naturalistico.

L’esposizione è est-ovest con due grandi spazi – un open space che comprende living, cucina, zona pranzo e studio – e l’altro spazio con funzione zona lavoro e garage, ambedue sui lati corti nord/sud.

Sul lato ovest sono previste le camere da letto e su quello est i bagni e la lavanderia.

Lo spazio living e quello adibito a laboratorio hanno muratura in cemento armato e tetto a vista, mentre le camere e i servizi sono intonacate e con soffitto ribassato per un effetto di maggiore intimità.

Gli spazi interni si differenziano tra la parte pubblica e la parte privata, dal punto di vista volumetrico, dei materiali e delle finiture. Nel grande open space i soffitti sono con la falda inclinata a vista rivestita in doghe di castagno, il pavimento in calcestruzzo levigato e le pareti in cemento armato; nelle zone private soffitti piani, pavimento in doghe di castagno e pareti in intonaco.

Nello spazio prospiciente il camino sono stati collocati due divani Groundpiece rivestiti in un elegante tessuto nei toni del grigio e caratterizzati da elementi contenitori rivestiti in raffinata pelle scamosciata color antracite, utilizzata anche per i pouf intrecciati Bangkok. Il tavolino con base in metallo e piano in marmo nero Marquina è il modello Fly.

Accanto alla grande cucina in acciaio il tavolo da pranzo consente di ospitare fino a 8 persone, comodamente sedute su poltroncine Crono e Feel Good.

Vicino alla finestra si può ammirare la consolle Any Day contraddistinta da un’aggraziata struttura in metallo e da cassetti e piano in noce canaletto.

In prossimità dell’ingresso una poltrona Guscioalto rivestita in morbida pelle marrone è abbinata al un pouf Feel Good.

I padroni di casa si sono riservati uno spazio adibito a studio arredato con un tavolo Jiff in frassino tinto ebano e sedie Feel Good.

All’esterno della casa, due poltrone Peter Outdoor accostate al tavolino Fly Outdoor consentono di sedere all’aperto in tutte le stagioni e di ammirare il panorama sulla valle.

Indoor
Outdoor

Album