Flexform logo

Italia

VILLA SUL MAR LIGURE

Questa residenza privata si trova a Sanremo, rinomata località della costiera nord-occidentale a pochi chilometri di distanza dal confine francese. Il contesto paesaggistico è fortemente antropizzato, connotato dalla presenza di grandi volumi residenziali e questa abitazione sostituisce un piccolo edificio esistente.

Il concept progettuale di Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati si riassume in queste parole: “In un contesto così alterato, abbiamo colto l’occasione per cercare un po’ d’equilibrio tra l’evidente prepotenza visiva degli edifici confinanti a ponente e l’eleganza delle alberature del giardino con piscina disegnato nel 1951 da Porcinai accanto all’adiacente villa progettata da Giò Ponti, a levante. Questa circostanza ci ha suggerito di lavorare in punta di piedi, disegnare prima di tutto un giardino e poi una casa. L’intento primario è stato quello di rendere eloquente l’appartenenza della nuova abitazione ai modelli tipologici delle architetture effimere da giardino e dare la percezione, nella veduta dal mare, di aver creato un piccolo padiglione a servizio del giardino della villa accanto”.

Le comode sedute del divano Gregory disegnato da Antonio Citterio offrono una magnifica vista sull’orizzonte. Qui proposto in una raffinata combinazione di cuoio e tessuto accompagnato dalle poltrone girevoli Sveva, con guscio in cuoio e imbottiture rivestite in tessuto. Il tavolino centrale è il modello Fly. L’adiacente spazio è dedicato alla convivialità dove accogliere ospiti a cena comodamente seduti su sedie Isabel interamente rivestite in cuoio color ruggine. Il bancone della cucina è completato da sedie First Steps caratterizzate da un intreccio in paglia di fiume che contribuiscono a creare un ambiente semplice ma ricercato. Sul terrazzo il tavolo Zefiro Outdoor è abbinato a sedie Echoes. Arreda lo spazio living outdoor il divano Atlante insieme alle poltrone Peter Outdoor, ambedue a firma Antonio Citterio.

Architecture & Interior Design Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati

Photos: Aldo Amoretti

Furnishings: Azur Design

Indoor
Outdoor

Album