Giappone, Sky Cave
Ecco un edificio nel pieno centro di Tokyo, accanto alla stazione dei treni di Meguro, proprio di fronte a un rigoglioso parco, una piccola foresta oltre la quale si trovano Shibuya e Shinjuku.
Il progetto di Ikawaya Architects si sviluppa su tre piani e ospita una clinica al piano terra e due famiglie ai piani superiori. L’appartamento dell’ultimo piano gode di una vista rara e speciale per una metropoli, ma anche la sua forma è unica. Un tetto a cupola rappresenta una radicale scelta estetica e al contempo funzionale, poiché garantisce privacy ma anche protezione dal rumore della vicina ferrovia.
Lo spazio living di questo rifugio nel cielo è delimitato da un lato dalla grande vetrata che affaccia sulla vegetazione, dall’altro da un delizioso giardino pensile. Al centro della sala troneggia una grande composizione angolare del divano Wing abbinata ad una poltrona Hera e a tavolini Fly. Nello stesso ambiente sono state collocate una poltrona Thomas con tavolino Jiff.
Il tavolo da pranzo è il modello Fly e si accompagna alle sedie Isabel rivestite in cuoio, così come lo sgabello accostato al bancone della cucina.
All’esterno, un piccolo spazio relax arredato con la poltrona Thomas Outdoor ed il tavolino Fly Outdoor.
Progetto: IKAWAYA Architects
Foto: Akinobu Kawabe